Tribocorrosimetro

Tribocorrosimetro

TRIBOCORR

Grazie alle attività di ricerca industriale e alle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria delle Superfici e dell’Affidabilità, Il Sentiero ha ideato e realizzato TriboCorr. La macchina può effettuare test di tribocorrosione mediante la simulazione di condizioni tribologiche specifiche in un ambiente corrosivo.

TriboCorr è in grado di riprodurre non solo le condizioni di esercizio dei materiali da testare, ma anche le più difficili condizioni di lavoro accelerando i fenomeni degenerativi che si verificano di norma sul lungo periodo.

TriboCorr è uno strumento versatile e modulare: grazie ai moduli intercambiabili che lo compongono, è possibile riprodurre diverse condizioni di esercizio. L’usura è generata da una controparte (spesso un materiale duro) che genera una pressione sul campione di materiale o sul trattamento da analizzare; il campione può avere diverse forme in funzione delle esigenze del cliente e del fenomeno fisico da studiare.

Dall’altro lato, vengono riprodotti gli effetti della corrosione ricreando un ambiente che simula o riproduce le condizioni aggressive di un sistema lavorativo reale.