Il Centro di Ricerca

Il Centro di Ricerca

“Studiamo materiali, superfici e processi per sviluppare componenti innovativi applicabili ai settori della Meccanica Avanzata”

Fabrizio Casadei, Amministratore Delegato

Il Sentiero International Campus è un Centro di Ricerca Industriale di tipo avanzato nel campo dell’Ingegneria delle Superfici, dell’Affidabilità, della Manifattura Additiva e delle Tecnologie di Giunzione. Si rivolge a tutti i settori che fanno riferimento alla Meccanica Avanzata come, ad esempio, il comparto delle macchine automatiche per il processing e il packaging di alimenti e medicinali, automotive e aeronautico.
La sede è collocata in un’area verde di 37mila metri quadri a Castelvetro di Modena dove sono in corso i lavori di ampliamento degli spazi dedicati agli uffici tecnici ed amministrativi, le sale conferenze e i laboratori.

La struttura è accreditata da ASTER, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio. Di conseguenza, è parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna che integra competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.
I laboratori e le competenze de Il Sentiero sono messi a servizio di quelle aziende per le quali la crescita tecnologica costituisce uno degli asset più importanti.

La programmazione tecnico/scientifica strategica è supervisionata da un Comitato di Indirizzo al quale partecipano le Istituzioni più rappresentative: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma e CRIT, società specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e nello sviluppo di progetti di ricerca.
Il Centro svolge attività R&D nell’ambito di progetti industriali per le imprese e nel campo dei programmi finanziati nazionali ed europei.