Stampante 3D

Stampante 3D

MARKFORGED X7

La stampa 3D di Markforged X7 è un tipo di produzione additiva che può essere impiegata per fabbricare rapidamente componenti in materiali compositi dalle geometrie altamente personalizzabili utilizzando un procedimento di produzione strato su strato.

Questa tecnologia combina la massima semplicità del procedimento con un abituale risparmio di tempo e costi. I materiali utilizzati per la stampa dei componenti sono: nylon, Onyx (nylon caricato con fibra di carbonio), fibra di vetro, Kevlar e fibra di vetro ad alta temperatura.

Tali materiali compositi possono raggiungere lo stesso livello di resistenza di svariati metalli, ma con un peso notevolmente inferiore. In particolare, l’integrazione di fibre di carbonio nelle resine plastiche sta divenendo una strategia ampiamente diffusa per potenziare le caratteristiche meccaniche dei componenti stampati in 3D. La doppia estrusione e la stampa con deposizione continua di fibra (CFF) e a fusione di filamento (FFF) consentono di creare elementi compositi incredibilmente solidi e versatili.