Scopri Il Sentiero

International Campus.

"Studiamo materiali, superfici e processi per sviluppare componenti
innovativi applicabili ai settori della Meccanica Avanzata”

"Studiamo materiali, superfici e processi per sviluppare componenti innovativi applicabili ai settori della Meccanica Avanzata”

Fabrizio Casadei, Amministratore Delegato

Il Sentiero International Campus è un Centro di Ricerca Industriale.

Il Sentiero International Campus è un Centro di Ricerca Industriale. Attivo dal 2018, offre servizi qualificati di ricerca e sviluppo nell’ambito di progetti industriali e dei programmi finanziati di Ricerca e Sviluppo, nazionali ed europei, sia per quelle aziende che considerano la crescita tecnologica un aspetto fondamentale per la propria competitività, sia per enti pubblici.

Punti di forza.

I laboratori de Il Sentiero International Campus dispongono delle più avanzate tecnologie e strumentazioni per la realizzazione dei progetti, dai microscopi metallografici, ottici e a scansione elettronica con ottiche Zeiss alle stampanti a 3D di diverse capacità, dai microindentatori e scratch tester al tribocorrosimetro, solo per citarne alcuni.
In relazione agli sviluppi tecnologici, la strategia dell’azienda è di dotarsi di impianti su scala industriale. In tal modo è possibile gestire tutta la filiera del processo di innovazione: dallo studio delle soluzioni in ambito teorico e modellistico, allo sviluppo di veri e propri processi industriali, alla prototipazione e produzione pre-seriale di componenti e sistemi. Negli anni sono stati effettuati importanti investimenti per impianti di Additive Manufacturing (laser sintering, prototipazione con compositi a filo etc), Physical Vapour Deposition (impianto industriale con tecnologie arco, sputtering DC, CVD), HVOF etc.
L’approccio alle attività di ricerca e sviluppo è improntato alle ricadute e alla sostenibilità industriali: la maggior parte dei progetti è accompagnata da specifici business plan e il costo delle soluzioni costituisce sempre uno dei principali driver delle attività.
Il Centro di Ricerca collabora come beta tester per lo sviluppo di una suite di rapid prototyping, testando le nuove funzioni dell’ultima release. Una collaborazione molto vantaggiosa perché permette a Il Sentiero International Campus di rimanere aggiornato sugli ultimissimi sviluppi dei programmi.

Mission.

Le attività de Il Sentiero International Campus sono orientate alle aziende che hanno la necessità di integrare la crescita della tecnologia, della qualità, delle prestazioni e dell’ecocompatibilità dei prodotti e di ridurre i costi di produzione.

Origini.

Il Sentiero International Campus è nato nel 2018 ed è accreditato da ART-ER ex (ASTER), società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio, entrando a far parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che integra competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.
Con una rete di rapporti e relazioni professionali, collabora con i principali centri di riferimento nazionali e internazionali e partecipa a progetti di Ricerca e Sviluppo R&D italiani (Bandi Regionali, MIUR, MISE, MOD).

Le nostre attività.

Il Sentiero si occupa delle seguenti attività:

Redazione e gestione di progetti di R&D, comprendendo tutte le fasi, dallo schema funzionale all’industrializzazione dei sistemi processo/prodotto.
Studio, prototipazione, progettazione e produzione di impianti ed apparecchiature speciali, con particolare riferimento ai sottosistemi di processo nel campo delle macchine automatiche per il packaging.
Realizzazione e gestione di banchi prova.
Sistemi integrati per lo studio dell’affidabilità e delle metodologie di manutenzione.
Macchine per il testing a usura e corrosione di materiali e componenti.
Fornitura di progetti e attività di prototipazione in ambito industriale per progetti di sviluppo processo-prodotto.
Redazione e coordinamento di progetti di ricerca specifici relativi a bandi internazionali, europei, nazionali e regionali.
Formazione di professionalità qualificate nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo.
Previous slide
Next slide

Le competenze.

Le competenze tecniche e scientifiche dei ricercatori de Il Sentiero International Campus riguardano i seguenti ambiti:

Ingegneria dell’Affidabilità

Manifattura Additiva

Ingegneria delle Superfici

Progettazione e Prototipazione

Tecnologie di Giunzione

Failure Analysis e analisi chimico/fisiche/meccaniche dei materiali

Il Gruppo Ecor International.

L’iniziativa de Il Sentiero International Campus nasce dalla consapevolezza che l’innovazione è il risultato della integrazione tra la ricerca applicata e la produzione. Infatti, il Centro di Ricerca fa parte del Gruppo Ecor International, azienda nata nel 1976 a Schio (Vicenza) e ora partner strategico di aziende e multinazionali per la produzione di componenti critici in acciaio e leghe speciali e sistemi di elevata complessità. La strategia del Gruppo si basa su un sistema organizzativo che integra l’attività produttiva e quella di Ricerca e Sviluppo. Infine, il Gruppo partecipa ad alcuni dei più importanti enti, italiani ed europei, di promozione della ricerca e sviluppo nell’ambito dei materiali e delle tecnologie di ingegneria avanzata, quali EUMAT, APRE e AIAD. In Veneto, Il Sentiero International Campus è membro delle Reti Innovative Regionali (R.I.R.): Sinfonet (Rete Innovativa Regionale sulla fonderia), Veneto Green Cluster (Rete Innovativa Regionale focalizzata sull’innovazione in tema di Economia Circolare) e AIR (Rete Aerospaziale). In Emilia-Romagna partecipa ai clusterClust-ER Mech (Cluster Meccatronica e Motoristica) e Clust-ER Health (Industrie della Salute e del Benessere).

Il campus di Castelvetro.

La nuova sede del centro di ricerca industriale di tipo avanzato si trova a Castelvetro, sulle colline modenesi, in un’area di 37 mila metri quadri. La struttura, caratterizzata da ampi spazi, è composta da singole unità autonome l’una dall’altra, per rendere ogni area di ricerca indipendente e in grado di operare in base alle proprie esigenze specifiche.
In questa cornice trovano posto gli uffici tecnici ed amministrativi, i laboratori e le sale conferenze per convegni, meeting e corsi specialistici.
Castelvetro è la materializzazione dell’obiettivo de Il Sentiero International Campus: diventare un centro di riferimento internazionale nell’ambito della ricerca industriale.
La sede ospiterà oltre 50 professionisti tra ingegneri, fisici e chimici, che potranno dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative, creando anche nuove opportunità di lavoro per molti ricercatori.
Le attività riguardano lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali, delle relative tecnologie abilitanti e la progettazione integrata di sistemi meccanici ad alta efficienza e basso costo, mentre una sezione specifica sarà dedicata all’installazione di banchi di prova.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è strategico introdurre in azienda know-how e competenze altamente specializzate, per essere proattivi verso un mercato sempre più esigente e dinamico offrendo ai clienti prodotti e servizi tecnologicamente avanzati e competitivi.

Il network associativo.

Il Sentiero International Campus è partner di:

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.