Ingegneria

dell'Affidabilità.

Studiamo il comportamento di materiali, componenti e
sistemi in determinati stati e periodi di tempo.

Ingegneria dell' Affidabilità.

Una delle principali attività per Il Sentiero International Campus è lo studio dell'Affidabilità, intesa come la capacità di un sistema o di un componente di compiere la funzione richiesta. Tale capacità è correlata al tempo e dipende dalle condizioni ambientali, meccaniche e chimiche, oltre che dalle caratteristiche intrinseche del sistema.
Valutare e validare le prestazioni del sistema o del componente mediante test accelerati e non, permette di replicare i danneggiamenti in campo (failure) così da individuarne la causa, determinare in modo probabilistico il tempo di vita utile (life time), studiare materiali alternativi, rilevare e correggere aspetti progettuali, ottenere dati scientifici per la programmazione delle manutenzioni ed effettuare valutazioni tecnico-economiche su soluzioni alternative.

Nella maggior parte di casi lo studio avviene attraverso simulazioni FEM/CFD e campagne sperimentali (spesso supportate da simulazioni FEM/CFD) effettuate sui banchi prova: quest’ultimi sono progettati e realizzati ad hoc dal Team Engineering per il sistema/componente oggetto d'analisi e sono capaci di riprodurre sia l'ambiente industriale che le condizioni di esercizio, comprensive dei transitori. In questo modo è possibile individuare malfunzionamenti e possibili cause, validare nuovi materiali e nuovi concept design.

L'esperienza accumulata in questo ambito ha permesso a Il Sentiero International Campus di stringere collaborazioni nazionali e internazionali, riconoscendoci il ruolo di partner strategico.

Attività.

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.