Meccanica avanzata
Il Sentiero si rivolge all’industria della Meccanica Avanzata. Questa comprende tutti quei settori, anche diversi tra loro, in cui si verificano interazioni tra le superfici di materiali, componenti, prodotti e ambiente esterno.
Tali comparti possono ottenere dei benefici dall’applicazione di soluzioni innovative in termini di sistema processo-prodotto grazie alla riduzione del coefficiente di attrito, funzionalizzazione delle superfici, applicazione di nuovi trattamenti e rivestimenti di materiali, studio di corrosione e tribologia.
Le attività del Sentiero sono orientate alle aziende che hanno la necessità di incrementare qualità, prestazioni ed ecocompatibilità dei prodotti e di ridurre i costi di produzione.
Alcuni settori a cui ci rivolgiamo:
MACCHINE AUTOMATICHE
Il Sentiero svolge attività di ricerca per lo studio dell’affidabilità, del tempo di vita utile, del monitoraggio delle prestazioni in servizio di componenti, sottosistemi e sistemi complessi ed è in grado di proporre soluzioni innovative per migliorare prestazioni ed efficienza.

AERONAUTICA
Con la Failure Analysis si possono stabilire le cause di un guasto per impedirne la ricorrenza. Attraverso indagini di microscopia, analisi delle superfici e controlli non distruttivi si agevolano lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento di quelli esistenti.

AUTOMOTIVE
Il Sentiero svolge attività di ricerca sui materiali e superfici con l’obiettivo di incrementarne performance ed efficienza attraverso lo studio di soluzioni alternative.

