Laser Flash

Apparatus (LFA).

LFA 447 NanoFlash

NETZSCH LFA 447 NanoFlash viene impiegato per misurare due proprietà termiche dei materiali: la diffusività e la conduttività termica.
Si tratta di uno strumento che può essere impiegato per diverse tipologie di materiali, quali ad esempio ceramiche, metalli, compositi e sistemi multistrato. I vantaggi offerti da questa tecnologia sono l’ampia gamma di materiali che possono essere analizzati, la facilità di preparazione dei campioni, la velocità di analisi e l’elevata precisione dei risultati.
Le prove possono essere eseguite a temperatura ambiente (25 °C) e fino a 300 °C.
NETZSCH LFA 447 NanoFlash sfrutta la tecnologia laser flash. Durante l’esecuzione della misura, la superficie inferiore di un campione con lati planari e paralleli viene riscaldata da un breve impulso di energia luminosa (flash). Viene quindi rilevata la risultante variazione della temperatura sulla superficie superiore del campione mediante un rilevatore a infrarossi.
Dalla curva temperatura-tempo registrata, che descrive l'evoluzione termica del campione, si calcolano gli intervalli di tempo caratteristici che consentono di determinare la diffusività termica.
La conduttività termica del materiale da analizzare può essere definita se sono note la sua densità e capacità di riscaldamento specifiche.

Guarda Anche:

DSC 214 Polyma

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.