Tribometro.

T50

Il tribometro Nanovea T50 consente di realizzare test tribologici, ossia valutare le prestazioni di un accoppiamento di materiali in moto relativo con carico applicato, determinando il coefficiente di attrito generato e l’usura dei materiali.
In questo strumento il carico sull’accoppiamento da testare è ottenuto con un sistema passivo di masse tarate (1-40N), applicate sulla parte statica della coppia tribologica tramite un braccio bilanciato. Lo stesso braccio è strumentato con una cella di carico che registra la forza di reazione sviluppata (fino a 10kHz di acquisizione), permettendo di calcolare il coefficiente di attrito.
La seconda parte della coppia tribologica è mossa da un motore con controllo di posizione, velocità e accelerazione, a cui possono essere collegati vari moduli per realizzare delle prove tribologiche pin-on-disk (rotative), semi-lineari, o lineari. È possibile l’implementazione di un sistema block-on-ring. Altri moduli consentono di ottenere la modifica di variabili ambientali, come la fornace per prove fino a 1000°C, la liquid-cup per prove con liquidi o lubrificanti, la cella per valutazioni tribocorrosive.
I tassi di usura delle parti testate sono ricavati con post-analisi sui componenti, come microscopia o profilometria, che consentono anche di valutare i meccanismi di usura.

Guarda Anche:

STEP 4 Surface Testing Platform

Thwing-Albert FP-2260

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.