Micro - nano identatore

e scratch tester.

STEP 4 Surface Testing Platform

Questo strumento può essere utilizzato per qualsiasi tipo di rivestimento industriale: dagli strati processati al plasma impiegati nei semiconduttori e nella tecnologia ottica, ai rivestimenti decorativi e protettivi per i beni di consumo e i componenti delle automobili. La piattaforma di analisi delle superfici Step 4 è dotata di nano/micro indentatore e un scratch tester.
Durante a misura, lo strumento registra il carico e la profondità di penetrazione restituendo una curva di carico e scarico completa dove la forza viene illustrata nei grafici come funzione della profondità di penetrazione dell’indentatore. Dall’elaborazione di queste curve è possibile ottenere la durezza strumentata, il modulo elastico e un’ampia gamma di caratteristiche micromeccaniche. I due tester di micro e nanoindentazione coprono un’ampio intervallo di carichi (0,002 ÷ 30 N). Ciò consente la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di diversi materiali, con natura varia dai polimeri ai ceramici e dai massivi a film sottili.
Lo scratch test consente la caratterizzazione della resistenza al graffio di un’ampia gamma di materiali (polimeri, metalli, ceramiche) e fornisce una misurazione quantitativa comparativa dell’adesione di pellicole sottili su substrati duri o morbidi. Il test consiste nel far scorrere la punta di una geometria nota sulla superficie del campione in condizioni di carico costante o variabile.

Guarda Anche:

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.