Calorimetria differenziale

a scansione (DSC).

DSC 214 Polyma

NETSCH DSC 214 Polyma è uno strumento utilizzato per identificare e caratterizzare i materiali attraverso lo studio delle loro proprietà termiche. Esso permette di determina-e gli intervalli di temperatura a cui un materiale da luogo ad eventi termici quali fusione, cristallizzazione, transizione vetrosa, o reazioni chimiche. Inoltre, permette di misurare il calore specifico dei materiali.
Queste informazioni possono essere utilizzate da un lato per predire il comportamento dei materiali durante un processo tecnologico, mentre dall’altro per verificare la conformità del materiale ad un processo, o ad una composizione.
La DSC viene principalmente utilizzata per studiare materiali polimerici, o compositi a matrice polimerica, ma trova applicazione anche per lo studio di materiali inorganici.
La tecnica consiste nel sottoporre contemporaneamente il materiale da analizzare e un riferimento ad uno trattamento termico in atmosfera controllata. Durante la rampa termica, lo strumento misura la differenza di flusso di calore necessario a mantenere campione e riferimento alla stessa temperatura, indicando quindi l’insorgere di eventi esotermici o endotermici.

Guarda Anche:

LFA 447 NanoFlash

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.