Tribocorrosimetro

(TriboCorr).

TRIBOCORR

Grazie alle attività di ricerca industriale e alle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria delle Superfici e dell’Affidabilità, Il Sentiero ha ideato e realizzato TriboCorr. La macchina può effettuare test di tribocorrosione mediante la simulazione di condizioni tribologiche specifiche in un ambiente corrosivo.
TriboCorr è in grado di riprodurre non solo le condizioni di esercizio dei materiali da testare, ma anche le più difficili condizioni di lavoro accelerando i fenomeni degenerativi che si verificano di norma sul lungo periodo. TriboCorr è uno strumento versatile e modulare: grazie ai moduli intercambiabili che lo compongono, è possibile riprodurre diverse condizioni di esercizio.
L’usura è generata da una controparte (spesso un materiale duro) che genera una pressione sul campione di materiale o sul trattamento da analizzare; il campione può avere diverse forme in funzione delle esigenze del cliente e del fenomeno fisico da studiare. Tribocorrosimetro TRIBOCORR caratterizzazione chimica e fisica Inoltre, vengono riprodotti gli effetti della corrosione ricreando un ambiente che simula o riproduce le condizioni aggressive di un ambiente di lavoro reale.
Pertanto, in TriboCorr possiamo trovare: Soluzione acquosa di cloruri Soluzione acquosa di perossido d’idrogeno Lubrificanti Sostanze aggressive Acidi e basi La degradazione del campione da analizzare può essere monitorata in tempo reale attraverso analisi elettrochimiche grazie al potenziostato integrato e al set di elettrodi. È inoltre possibile controllare il coefficiente di attrito ed eseguire altre analisi specifiche. L’impianto può essere inoltre impiegato per esperimenti di corrosione statica.

Guarda Anche:

Newsletter

Rimani aggiornato su progetti, notizie ed eventi.